Oggi in un contesto economico sempre più mutevole e competitivo è necessario costruire modelli efficienti ed efficaci per lo sviluppo delle persone che lavorano nelle aziende: piccole, medie e grandi.

I servizi strategici a supporto di questo sviluppo sono formati da tre grandi aree di intervento:

  • Programmi di sviluppo delle competenze strategiche: questi programmi sono mirati a sviluppare competenze personali che sono determinanti per il successo dell’azienda. Infatti bisogna identificare le famiglie di lavori strategici, poi bisogna sviluppare i profili di competenze necessarie per queste famiglie di lavori, inoltre bisogna misurare gli scostamenti tra le competenze richieste da questi lavori e le competenze esistenti, per sviluppare programmi di addestramento specifici con l’obiettivo di colmare queste differenze.
  • Sviluppo dell’organizzazione e della leadership: questi programmi invece hanno come obiettivo quello di sviluppare la capacità di leadership, promuovono il lavoro di squadra, aumentano le sinergie nell’organizzazione e migliorano il clima aziendale compreso soprattutto la condivisione di valori comuni che devono essere sempre più allineati a quelli dell’azienda.
  • Processo di gestione del risultato: sono programmi che definiscono, motivano, valutano e premiano il risultato dei singoli e dei gruppi. Infatti è necessario aiutare tutti i collaboratori a stabilire i risultati da raggiungere, avendo cura di misurare le performance individuali e di gruppo necessarie ad aumentare la probabilità di raggiungere le mete prestabilite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.