COACHING DEL BENESSERE

Allenare le Life Skills

Già dal 1948 l’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) indicava la Salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale, psicologico, emotivo e sociale”. Nel frattempo però i cambiamenti a cui abbiamo assistito dal lontano 1948 sono stati molti e per certi versi radicali e quindi hanno portato nel 2011, sempre l’OMS a rivedere la definizione, questa volta indicando la SALUTE come “la capacità di adattamento e di auto gestirsi di fronte alle sfide sociali, fisiche ed emotive”. 

Partendo da questo assunto, è necessario rivedere e spesso, quelle abitudini legate anche alle diverse fasi della vita, che incidono sulla salute e che consentono di aumentare la capacità di adattamento e di conseguenza mantenere un soddisfacente grado di benessere.

La strada maestra per incidere sulle abitudini è rappresentata dallo sviluppo di alcune competenze che, sempre l’OMS ha identificato col nome LIFE SKILL.

Le LIFE SKILLS sono proprio quelle competenze che consentono ad ognuno di noi di mettere in pratica comportamenti positivi e di adattamento, che ci rendono capaci di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni. Queste capacità umane le acquisiamo prevalentemente attraverso l’esperienza diretta, grazie ai modelli di riferimento avuti nell’infanzia, al percorso scolastico, al lavoro ed alle diverse esperienze vissute lungo tutta la nostra vita. Diventa quindi fondamentale periodicamente fare un check up per comprendere se, la qualità di queste competenze, oggi ci permetta di affrontare un ambiente sempre più complesso.

Le LIFE SKILLS hanno inoltre un ruolo fondamentale per aumentare la nostra Autoefficacia e la nostra Autostima cardini fondamentali per una vita soddisfacente.

Le LIFE SKILLS identificate sono 10 e si suddividono in 3 principali categorie:

EMOTIVE: Consapevolezza di sè, Gestione delle Emozioni, Gestione dello Stress

RELAZIONALI: Empatia, Comunicazione efficace, Relazioni efficaci

COGNITIVE – Risolvere i problemi, Prendere decisioni, Pensiero critico, Pensiero creativo

SE RITIENI DI ATTRAVERSARE UNA FASE DELLA TUA ESISTENZA NON PIENAMENTE SODDISFACENTE, FISSA LA TUA PRIMA SESSIONE DI COACHING DEL BENESSERE E SCOPRIRAI CHE HAI MOLTO PIU’ POTERE DI QUELLO CHE PENSI E POTRAI NON SOLO MIGLIORARE IL TUO STATO DI BENESSERE, MA POTRAI MANTENERLO IN MANIERA STABILE IN TUTTE LE AREE DELLA VITA